Genitori di una stella,lutto perinatale,morte intrauterina,morte prenatale,morte perinatale. Un' associazione per chi, come noi, deve affrontare la morte del proprio figlio

 

Genitori di una stella

Un'associazione per chi, come noi, deve 

affrontare la morte perinatale del proprio figlio

Domenica 26 febbraio 2017 - 10 anni di Genitori di una stella

Descrizione immagine

Una domenica di festa

 

Descrizione immagine
Descrizione immagine

26 febbraio 2007 | 26 febbraio 2017


"Genitori di una stella"si diventa per un disegno più grande che non ci è dato comprendere ed è per questo che non abbiamo tessere associative, nè statuti, nè regolamenti e ci contiamo solo con le stelle che brillano nel nostro cielo speciale.


Quello che siamo è qualcosa che non si scrive solo su carta, ma si vive con gli abbracci ed ogni occasione è buona per farlo, ci siamo raccontati i nostri dolori, ma abbiamo anche condiviso le nostre gioie e questa amicizia intessuta con mani angeliche, è uno dei regali più belli che i nostri figli ci hanno fatto.


Grazie a tutti ... i genitori, fratelli, sorelle, nonni, zii e amici di una stella, per questo pezzetto di strada che abbiamo condiviso, uniti da un unico cielo.

Con l'augurio di camminare sempre sotto l'arcobaleno e insieme, buon compleanno a tutti noi!


Ilaria e Giovanna

Il post di Giovanna 

La ricchezza della mia perdita: condivisione, solidarietà, ascolto, andare oltre le parole con gesti di affetto e dire quei "ti voglio bene" che nella vita quotidiana spesso nascondiamo per pudore, apertura alla Vita, che vince sempre... Grazie Ilaria per avermi teso la mano e a tutte le altre amiche e amici che hanno stretto le loro alle nostre in questi dieci anni. E grazie Emma per questa lezione che non finisce mai :-)


Il post di Ilaria

Buon compleanno Genitori di una stella - 26 febbraio 2007 ... 26 febbraio 2017

L'associazione andava online per la prima volta il 26 febbraio 2007, con un sito gratuito di "libero", ignare di dove ci avrebbe portato e cosa avremmo fatto, inizialmente pensavamo ad un'associazione con strutture, statuti, regole, tessere associative e libri contabili, un'associazione presente nelle strutture ospedaliere ... poi le prime mamme si sono affacciate sul forum ... e noi abbiamo iniziato a pensare come i nostri figli, ci piaceva questa libertà che le mamme avevano di poter andare e venire nel nostro prato di margherite senza bisogno di limiti o iscrizioni legate ad un anno, ci piaceva la libertà del non dover chiedere, ma soprattutto ci piaceva l'idea di essere prima di tutto e semplicemente AMICHE.
Ricordo ancora l'esatto momento in cui decidemmo, eravamo a Greve in Chianti, Giovanna era venuta un fine settimanaa Firenze per stare insieme, io avevo fatto un sogno e lo raccontavo: un parcheggio assolato, solo che invece di auto era pieno di carrozzine e con tante persone intorno felici, poi la domanda: "allora che facciamo?" ... risposta di Giovanna "rimaniamo così!". Eravamo così felici della la nostra scelta, senza dubbi nè incertezze, sapevamo che era la decisione giusta!
In quegli anni, quando raccontavi la tua storia sul forum oppure quando dovevi scrivere per consolare un'altra mamma, dovevi metterti a sedere, aprire il computer e trovare i cinque minuti che ti facevano dire le parole giuste e la cosa incredibile era che spesso, la mamma che era in difficoltà, nel giro di poche ore, trovasse tutte noi pronte a consolare, ma allora non esisteva una notifica, non esisteva "Ilaria è online", non ci mandavamo messaggi per scriverci "ho bisogno" ... eravamo semplicemente lì, connesse da fili celesti.
Non posso fare a meno di ricordare le mamme che abbracciamo anche oggi o comunque vicine di anima, sorelle, colonne portanti dell'associazione, le prime a scrivere le loro storie: Laura, Loredana (LoryeLory), Stefania, Verusca, Claudia, Loredana (Anna), Alexandra, Eleonora, Marcella, Silvia P., Silvia B., Monica, Livia, Daniela ... fino ad arrivare alle storie, prima che sul forum non scrivesse più nessuno: Katia, Francesca, Michela, Elisa, Maria Teresa, Federica A., Federica M., Loredana S., Nicoletta, Marianna, Simona, Rossana, Susan, Liliana (ne avrò dimenticata sicuramente qualcuna, perchè eravamo davvero tante, perdonatemi in anticipo <3) sarebbe stato perfetto averle tutte con noi oggi, ma so che con il cuore siamo unite, perchè come diciamo sempre, da lassù i nostri figli ci vedono vicine anche se lontane.
E poi l'avvento di facebook, i messaggi erano più veloci, ma consultabili ovunque, anche in vacanza, anche dall'altra parte del mondo, ormai non importava avere un pc ma bastava il solo cellulare e una connessione wii-fi, che poi i canali social li abbiamo praticamente usati tutti, whatsapp, instagram, youtube, ma anche il vecchio telefono ... e chi più ne ha più ne metta! 
Ed eccoci ai giorni nostri, siamo davvero tante ed ora che siamo anche su facebook e ci contiamo in modo diverso, siamo ancora di più (Antonella, Gemma, Paola, Marina, Erika, Daniela, Daria, Melita, Marta, Federica, Valentina, Sonia, Barbara, Stefania, Andrea, Annamaria, Alice, Piera, Giulia, Lucia, Pina, Enza, Susanna, Mary, Anna, Elena, Cristina, Tiziana, Laura, Rossana, Stefania, Teresa, Rosalba, Virginia, Manola, Maria Anna, Michela, Ilaria ... fino ad arrivare a tutti gli 895 membri del gruppo), c'è sempre chi va e chi viene, la mamma che legge, quella che scrive, chi risponde, la mamma presente e la mamma di passaggio, ma ognuna di voi ha composto un pezzetto di questa storia, sia chi ha fatto molta strada con noi, ma anche chi ha fatto solo qualche passo.
Oggi il compleanno è nostro! Oggi contiamo i sorrisi, gli arcobaleni, le lacrime raccolte, gli abbracci dati, i messaggi mandati, le telefonate fatte, i cuori palpitanti di whatsapp, le braccia lunghe del forum, oggi festeggiamo la nostra AMICIZIA, quella lunga 10 anni e quella di pochi minuti fa.
BUON COMPLEANNO GENITORI DI UNA STELLA oggi sono felice non posso altro che alzare gli occhi al cielo e ringraziare per questo dono immenso ... voi!
Ilaria

 


Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Il video che abbiamo condiviso con i genitori che sono intervenuti a Firenze (in versione ridotta)

 

Abbiamo voluto raccontare, in pochi minuti, una storia di amici, uniti da un meraviglioso cielo.

GRAZIE

a tutte le mamme, colonne portanti dell'associazione

ai papà che, inizialmente vengono trascinati, ma che
poi diventono parte integrante di tutta la compagnia

ai fratelli e alle sorelle, che sono cresciuti sotto
i nostri occhi e le nostre stelle

ai cugini, agli zii e ai nonni, agli amici, che hanno
partecipato ai nostri incontri

a tutti i sacerdoti che hanno celebrato splendide
messe e a tutte le parrocchie che ci hanno accolto

un grazie speciale ai genitori che hanno organizzato
gli incontri nelle proprie città

a tutti i genitori che hanno contribuito all'adozione di
Vanessa, senza di voi questo progetto non sarebbe
stato possibile

a coloro che sono venuti fino a Firenze per stare tutti
insieme in questo giorno speciale

ai nostri figli di cielo che portiamo
ogni giorno nel cuore

perchè noi siamo genitori di una stella!